catalogo delle edizioni ixidem

edizioni ixidem

[1973-2003]

 

[A cura di Giancarlo Pavanello. Copertine del curatore,  a parte i casi diversamente indicati.]

 

precedenti sigle editoriali

 

[1977-1979]

 

1. Rossana Apicella,  Alla scoperta della idoglossia semantica o pseudoasemantica, pieghevole per la mostra personale di Giancarlo Pavanello, Venezia, il canale, 8-23 agosto1977, cm 19 x17,5.  In copertina: una pagina da un libro manoscritto dell’artista.

 

2. Rossana Apicella, Il Gruppo Teatro Itinerario, edizioni teatro itinerario, Venezia, 1977, cm 16,4×11,3. Opuscolo-manifesto, pp. 7 . Copertina di Giancarlo Pavanello, non firmata.  Tiratura: 500 copie numerate.

 

3. Giancarlo Pavanello, Dalla Nuova Scrittura al Teatro Elementare, Venezia, edizioni poesiateatro, 1978, cm 16,3×1,3. Opuscolo-manifesto, pp.20 [comprese la copertina e la quarta di copertina]. Copertina dell’autore, non firmata. Il saggio è stato ripubblicato  in “Salvo Imprevisti”, n. 17, 1979.

 

4. Giancarlo Pavanello, Poesiateatro 1 , Venezia, edizioni poesiateatro, 1978, cm 16,3×11,3. Programma-dépliant, pp. 3. Copertina dell’autore, non firmata.

 

5. Guido Savio, poesiarumore, Venezia, edizioni poesiateatro, 1978, cm  16,3×11,3. Opuscolo-manifesto, pp. 7. Copertina di Giancarlo Pavanello, non firmata.

 

6. [anonimo], locandina per Thomas Chatterton,  spettacolo poetico-teatrale di Giancarlo Pavanello, con Aurelio Gravina e Nadia Kent, musiche di Al Aprile, Luca Majer, Maurizio Marsico, da utilizzare per  vari spazi scenici,  s.l. [Milano], [senza sigla editoriale], s.d. [1979], cm 60×30. Stampa tipografica.

 

pubblicazioni di Giancarlo Pavanello presso altri editori , esclusi i disegni, le tavole, i testi calligrafici, le poesie, gli articoli, i saggi, i frammenti narrativi, eccetera, apparsi in giornali, riviste, antologie, cartelle di AA.VV, cataloghi.

 

1. Fossili, Rebellato, 1973.

 

2. I fanciulli decaduti, Rebellato, 1975.

 

3.Epigrammi scritti con una penna di pavone, Geiger, 1976, cm 25,5×18,5. Quarantaquattro testi calligrafici del 1972-1973, pp. 96. Tiratura: 250 copie numerate.

 

4. La finestra a ghigliottina, in AA.VV. (Roberto Baldassini, V.S. Gaudio, Marica Larocchi, Giancarlo Pavanello, Mario Santagostini, Marisa Zoni), “Quaderni della Fenice”, n. 36, Guanda, 1978, cm 20×12.

 

5. Anna Frank – Thomas Chatterton, Campanotto, 1984, cm 21,3×16,5. Due testi teatrali in versi, pp. 52. In copertina: dettaglio non firmato di un testo calligrafico dell’autore, da un suo libro manoscritto in esemplare unico.

 

6.  Neon, Amadeus, 1986, cm 20×12. Poesie, pp. 96. Prefazione di Gualtiero De Santi.

 

7. Romanzo, Campanotto, 1990, cm 19×12,5. Prosa, pp. 109.

 

8. Poema, Editoria Universitaria, 1991, cm 21×13,9. Poesie, pp.  64. In copertina: firma dell’autore, riprodotta in bianco su fondo nero.

 

9. ixidem, con un testo calligrafico dell’autore, per la mostra personale “scritture auratiche”,  libreria antiquaria Litteraria, Milano, 8 ottobre – 5 novembre 1994, s.l. [Milano], s.d. [1994], cm 69,5×20. Note di diario [1991-1994], cartoncino piegato a fisarmonica. Tiratura: 1000 copie.

 

10. nota per la mostra personale “scritture: icone liricizzate”, Biblioteca Comunale, Palazzo Sormani, Milano, 3 – 30 aprile 1996, s.l. [Milano], s.d. [1996], cm 21×10,5. Pieghevole confluito in poesia critica  [vedi infra].

 

ciclostilati in proprio

[a cura di Giancarlo Pavanello]

 

Sei fascicoli di “bricolage”, prima e seconda serie,  antologia di fogli ciclostilati, testi letterari, volantini, interventi, eccetera, a carattere prevalentemente collettivo e politico o variamente creativo, con copertine  del curatore, non firmate, Venezia, 1974-1977.

 

1. “bricolage”, n. 1, prima serie, Venezia, “centro di documentazione”, supplemento a Stampa Alternativa, 1974, cm 33×22.  47 fogli graffettati. Tiratura: 100 copie ca. In prevalenza: una poesia-fumetto e altri testi del curatore, documenti del gruppo reichiano di Treviso [WilhelmReich].

 

2. “bricolage”, n. 2, prima serie, Venezia, “centro di documentazione”, supplemento a Stampa Alternativa, 1974, cm 33×22. 21 fogli graffettati. Tiratura: 100 copie ca.  In prevalenza: intevernti politici.

 

3. “bricolage”, n. 3, prima serie, Venezia, [edizioni del divino marchese], 1975, cm 33×22. 17 fogli graffettati + un inserto staccato. Tiratura: 100 copie ca. In prevalenza: fumetti e testi calligrafici del curatore, un manifesto di Giorgio Fabbris e Giorgio Spiller [“ARTE io”, cm 70×49,6].

 

4. “bricolage”, n. 4, prima serie, Venezia, [scompare ogni sigla editoriale], s.d. [1975], cm 33×22.  39 fogli graffettati + un inserto staccato. Tiratura: 100 copie ca. In prevalenza: interventi politici e sulle arti visive, poesie del curatore, di Ferruccio Brugnaro e di altri autori. [Intende essere un “risultato marginale di un aspetto dell’arte del comportamento”.]

 

5. “bricolage”, n. 5, prima serie, Venezia, [scompare ogni sigla editoriale], 1975, cm 34,8×25.   13 fogli graffettati in una cartelletta editoriale + un inserto staccato. Tiratura: 100 copie numerate e firmate dal curatore. In prevalenza, poesie: Ferruccio Brugnaro, Gianfranco Chinellato, Giancarlo Pavanello, Antonio Rodriguez. Contiene un manifesto del “comitato Spagna Libertaria”, cm 97,5×67.

 

6. “bricolage”, n. 1, seconda serie, s.l. [Venezia], [scompare ogni sigla editoriale], 1977, cm 29,9×21. 4 fogli graffettati. Tiratura: 100 copie numerate. Un bollettino. In prevalenza, un breve saggio-manifesto del curatore: il teatro elementare. [La serie viene interrotta, ripresa nel 1994 come terza serie.]

 

7. anonimo [Giancarlo Pavanello],  il tè, supplemento a Stampa Alternativa, Venezia, c.i.p., 1973, cm 33x 22. Atto unico, pp. 13. Con due disegni dell’autore, non firmati. Il testo è stato ripubblicato, firmato, in “Dismisura”, n. 20-26, 1975-1976.

 

8. anonimo [Giancarlo Pavanello], lettere da Monte Venda, supplemento a “Stampa Alternativa”, Venezia, c.i.p., 1973, cm 33×22. Prosa di un aviere, pp. 13 . Copertina del curatore, non firmata. Il testo è confluito, firmato, in  romanzo [Campanotto, 1990].

 

9. anonimo [Giancarlo Pavanello],  la selezione attitudinale, supplemento a Stampa Alternativa, Venezia, c.i.p., s.d. [1974],  cm 29,7×21. Testo antimilitarista, pp. 3 . Copertina dell’autore. Poi ripubblicato, firmato,  in “Combinazioni”, 6,  s.l. [Roma], s.d. [1974?], e ristampato nella raccolta di poesie i fanciulli decaduti [Rebellato, 1975].

 

10. anonimo, Piattaforma del F.H.A.R. – Piattaforma del Sexpol,  nella traduzione, non firmata, del curatore, supplemento a Stampa Alternativa, Venezia, c.i.p., 1973, cm 33×22. Un documento del movimento francese Sexpol, pp. 13 . Copertina del traduttore,  non firmata.

 

11. anonimi, AA.VV.,  scritti e discussioni dei ragazzi di Ca’ Emiliani , a cura di Paolo Padovese, supplemento a Stampa Alternativa, Venezia, c.i.p., 1973, cm 33×22. Interventi di denuncia sociale da un quartiere di Venezia-Marghera, pp.16. Copertina del curatore, non firmata.

 

12. Roberto Boccalon,  classi alienazione rivoluzione, supplemento a Stampa Alternativa, Venezia, c.i.p., 1973, cm 33×22. Riflessioni politiche, pp. 3 . Con due disegni del curatore.

 

 

 

testi di Giancarlo Pavanello, non restituiti o perduti, dattiloscritti,

samizdat, “underground”, auto-editoria, eso-editoria, editoria diretta

 

1. lettera a Franco Serantini, alcune copie di fogli dattiloscritti, incollati e piegati a fisarmonica, s.l.  [Venezia], s.d. [1974?]. Poemetto  sulla morte di un ragazzo anarchico. [Tutte le copie sono disperse.]

2.  inventario, quattro o cinque copie di fogli dattiloscritti, piegati a fisarmonica, inviati a gallerie d’arte, s.l. [Venezia],  s.d. [1975?]. Manifesto: il Tesoro, ossia la Wunderkammer. Con l’opuscolo di Rossana Apicella, Il Gruppo Teatro Itinerario  [op. cit., cfr. “precedenti sigle editoriali”), ha  anticipato il settore delle “camere delle meraviglie” della Biennale di Venezia 1986, a cura di  Adalgisa Lugli, a cui va il merito di essere l’autrice di Naturalia et Mirabilia, Mazzotta, 1983, II edizione 1990. [Tutte le copie sono disperse.]

3. poesie  [?],  anni settanta, fascicolo perduto nella sede della casa editrice Feltrinelli, a Milano, destinato ad Antonio Porta.  [In seguito, tutte le poesie di Giancarlo Pavanello, superstiti, sono state pubblicate da vari editori.]

4. Corydon, romanzo, 1978-1982, consegnato all’editore Campanotto, a Udine, e non restituito.   Inedito.

5. Porno Beach, romanzo, 1978-1980,  consegnato ad Angelo Morino, interessato a pubblicarlo, nella sede della casa editrice La Rosa, a Torino, perduto.  Un’altra copia, consegnata a Giovanni Raboni, non è mai stata restituita. Inedito.

6. parapetti, romanzo, 1982-1983, consegnato ad Antonio Porta, che se ne stava interessando come “Agenzia”. Secondo una dichiarazione orale di Rosemary Ann Liedl, rimane sigillato in uno scatolone fino a una certa data [quale?].  Un’altra copia, consegnata a Giovanni Raboni, non è mai stata restituita. Una terza  copia è presumibilmente a Montebelluna [Treviso] in possesso dell’editore Amadeus, che ne ha pubblicato il brano iniziale su “L’ozio”, II, n. 4, 1987, annunciandone la pubblicazione in volume. Inedito.

 

testi di Giancarlo Pavanello in edizione xerografica o a stampa laser

 

1. monologo, poesie 1977-1986, Milano, s.d. [1986],  fascicolo con l’etichetta auto-adesiva dell’indirizzo dell’autore al posto di una sigla editoriale, cm 29,7×21, pp. 34 [ma alcune pagine di “note”, in appendice, sono state strappate dall’autore stesso, probabilmente rimaste, invece, nei volumi distribuiti agli amici]. Tiratura: cinque o sei copie.  [Esaurito.] Pubblicato con il titolo poema  [op. cit., cfr.  “pubblicazioni di Giancarlo Pavanello presso altri editori” ).

2. La maschera (la ferita) , ixidem,  s.l. [Milano], 1993, cm 21×14,5. Tiratura: 40 copie numerate e firmate. Volantino distribuito durante l’inaugurazione della mostra-installazione di Paolo Badini, “Il canto della pura terra “, Avida Dollars, Milano, 1 marzo 1993, in seguito all’invito a intervenire  assieme a Milli Graffi e Arrigo Grazia. Il testo critico è confluito nell’opuscolo di Paolo Badini, “Appunti per il memoriale di una nuova alleanza” , s.l. [Bologna], s.d. [1993].

3. IXIDEM , Milano, 1993, cm 41,5×22,5. Tiratura: 30 copie numerate e firmate. Fotocopia piegata a fisarmonica: autopresentazione per la mostra personale allestita nel foyer del Centro Culturale Teatro Aperto – Teatro Dehon, Bologna, 10 dicembre 1993 –  7 gennaio 1994. 

4.  autopresentazione,  per la mostra “scritture auratiche, con documenti e oggetti per il Lungo Viaggio”, Collegio Cairoli, Università di Pavia, Pavia, 16-28 gennaio 1995, s.l. [Milano], ixidem, s.d. [1994], cm 58×21. Foglio piegato a fisarmonica, stampa laser. Tiratura: 30 + 30  copie numerate.

5. prosa [poesie 1993-1997], Milano, ixidem, 1998, cm 29,7×21. Tiratura aperta [in tutto: 15 esemplari]. Fascicolo confluito nel portfolio prosa [poesie 1993-1999] [cfr.  infra].

6. autocritica e critica [1976-1997], Milano, ixidem, 1998, cm 29,7×21. Tiratura aperta [in tutto: 23 esemplari]. Dispensa confluita nel portfolio autocritica e critica [1976-1997] [cfr. infra].  

 

grafica-multipli di Giancarlo Pavanello

[produzione in proprio o presso altri editori, elenco incompleto]

[escludendo le pagine e le tavole apparse in periodici, antologie o cartelle di AA.VV.]

 

1. senza titolo [filosofo perplesso nel riconoscersi proletario], serigrafia in bianco e nero, cm 17,9×14 (il foglio: cm 49×34), s.l. [Venezia], 1975. Tiratura: 30 copie numerate e firmate.

2. locandina calligrafica per “poesiateatro 1” “teatro elementare”, ideazione di Giancarlo Pavanello, Padova, Centro Universitario Cinematografico -Teatro Ruzante, 3 febbraio 1978, cm 50×35. Serigrafia.

3.  Anonimo,  locandina calligrafica  per  Il Teatro di Babele  [da tre atti unici di Giancarlo Pavanello: “Gli attori decaduti”, “Lo spazio estetico totale”, “Il Teatro di Babele”], con Paolo de Manincor,  T.A.G., Venezia-Mestre, 4-5 novembre1978, cm 45×30,5. Eliografia. 

4. Anonimo, locandina-invito calligrafica  per  Il Teatro di Babele , con Paolo de Manincor, spettacolo di Giancarlo Pavanello, realizzato in un appartamento come “teatro domestico”,  c/o Maurizio Cavalleri [tra i presenti: Ugo Carrega, Copi, Maria Grazia Gregori, Franco Quadri, Silvia Spinelli, Ugo Volli], Milano,  11 dicembre1978, cm 24×16,5. Xerografia.

5. Anonimo, locandina-invito  calligrafica  per la mostra personale di Giancarlo Pavanello, “Samizdat” [1973-1978], [ciclostilati e “bricolage” del periodo 1973-1977, libri in esemplare unico e stampati, album, documenti], galleria d’arte  Immagini, Milano, 31 gennaio – 7 febbraio1979, cm 16,5×24. Xerocopia.

6. Anonimo, locandina  [calligrafia + foto] per  Il poeta nel ghetto , spettacolo di Giancarlo Pavanello, con Aurelio Gravina e Nadia Kent,  dagli Epigrammi scritti con una penna di pavone  dello stesso autore [cfr. “pubblicazioni di Giancarlo Pavanello presso altri editori”),  La Corte dei Miracoli, Milano, 22-25 marzo1979, cm 29,7 x21. Xerocopia.

7. Versi liberi e sonetti  , Campanotto, s.l. [Pasian di Prato – Udine],  s.d. [1981], cm 51x 36,5. Cartella contenente 6 testi calligrafici in bianco e nero, con una nota-manifesto e una poesia dell’autore. Offset. Tiratura: 60 esemplari numerati e firmati.

8. collezione di graffiti, 1998, cartolina-invito per la mostra-installazione di Giancarlo Pavanello, “libro”, Leonardi V-Idea, Genova, 11 gennaio – 6 febbraio 1999, cm 10,3×15. Stampa tipografica da fotografia digitale.

 

cartoline di Giancarlo Pavanello con la sigla editoriale ixidem

 

1. una cartolina, s.l. [Milano], ixidem, s.d. [1992], cm 14,3×10,5. Offset. Tiratura: 200 copie circa. Realizzata per la “mostra internazionale di arte postale”, Avida Dollars, Milano, 21 dicembre1992 – 8 gennaio 1993. Confluita nel portfolio scatola vuota [cfr. infra]. 

2.  una cartolina, s.l. [Milano], ixidem, s.d. [1993], cm 16×11. Cliché. Tiratura: 200 copie circa. Realizzata per la mostra personale di Giancarlo Pavanello, “ixidem”, Bloomsbury Books & Arts, Torino, 21 maggio – 30 giugno1993. Confluita nel portfolio  scatola vuota [vedi infra].

3. un cartoncino, s.l. [Milano], ixidem, s.d. [1994], cm 15×11. Stampa tipografica. Tiratura: 300 copie circa. Realizzato per la mostra personale di Giancarlo Pavanello, “scritture auratiche, con documenti e oggetti per il Lungo Viaggio, 1972-1995”, Collegio Cairoli, Università di Pavia,  Pavia, 16-28 gennaio 1995. Confluita nel portfolio poesia critica [cfr. infra].

4. un cartoncino, s.l. [Milano], ixidem, s.d. [1996], cm 15,1×10,7. Offset. Tiratura: 350 copie circa. Realizzato per la mostra di gruppo “arte critica: Claudio Belforti, Flavio Marelli, Giancarlo Pavanello”, Collegio Cairoli, Università di Pavia, Pavia, 4-15 febbraio 1997. Confluito nel portfolio silenzio [cfr.  infra].

5. una cartolina-invito, con sei poesie telegrafiche dell’autore,  Milano, ixidem, 1999, cm 10,415. Tipografia. Tiratura: 450 copie circa. Realizzata per le due mostre collettive, a cura di Giancarlo Pavanello, edizioni ixidem e la poesia visualizzata e la cartolina postale, Galleria Nuovo Spazio, Venezia-Mestre, 8-15 maggio 1999.

 

N.B.

 

[Queste segnalazioni,  incomplete, intendono essere solo l’indicazione di una pulsione editoriale di lunga data, una serie di antefatti che, soprattutto dal 1980 e dal 1992 sono sfociati a poco a poco in una maggiore   regolarità e soprattutto in una  più concreta continuità. Così, a partire dal 1994, tutte le cartoline, tutti i volantini, tutti gli stampati d’invito o di carattere pubblicitario-commemorativo prodotti da Giancarlo Pavanello, come autore e/o come curatore e/o come editore, sono stati riciclati – originali – in pubblicazioni comprensive: portfolio, libri d’artista, cfr. il catalogo delle “edizioni ixidem”, 1994-2003. Testi confluiti in successivi opuscoli o libri. Per cui, da questo momento, risulta superfluo elencarli in modo troppo meticoloso. Nella consapevolezza dell’interesse collezionistico, in pieno totalitarismo dell’editoria industriale, dei materiali cartacei considerati ephemera, dei manoscritti, degli autografi, dei documenti riguardanti un movimento letterario-artistico o un singolo autore, e delle tirature limitatissime. Sia tollerato, inoltre, l’eccesso autocitazionistico, trattandosi di una volontà bibliografica quanto più possibile esaustiva, in chiusura di una lunga fase, come mettere in ordine la propria casa.]

 

cataloghi di Giancarlo Pavanello

 

1. libro, Milano, ixidem, 1998, cm 21×15, pp. 20. Con una nota di Danilo Premoli. Tiratura: 500 copie. In occasione della mostra-installazione di Giancarlo Pavanello, Leonardi V-Idea, Genova, 11 gennaio – 6 febbraio 1999.

2. [a cura di], la bicicletta, una tematica fra passato e futuro, [Amici della Bicicletta], Venezia-Mestre, 2001, cm 21×15, pp. 8. Tiratura: non indicata [ma 500 copie ca.]. In occasione della mostra collettiva, Centro Civico, Venezia-Mestre, 11 -18 febbraio 2001, con i seguenti autori: Fernando Andolcetti, Paolo Argeri, Vittore Baroni, Carlo Belloli, Mirella Bentivoglio, Carla Bertola, Tomaso Binga, Carlo Bugli, Luciano Caruso, Jakob De Chirico, Pierre Garnier, Carmen Gegotti, Elisabetta Gut, Marilede Izzo, Alessio Larocchi, Alfonso Lentini, Arrigo Lora-Totino, Giuseppe Macchione, Franco Magro, Mauro Manfredi, Lucia Marcucci, Stelio Maria Martini, Enzo Miglietta, Rolando Mignani, Giorgio Moio, Giancarlo Pavanello, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Danilo Premoli, Stefano Renier, Alba Savoi, Aldo Spinelli, Mary Vieira, Alberto Vitacchio.

3. bellezza  in bicicletta [fotografie, libri, oggetti, 1997-2002], Milano, ixidem, 2002, cm  21×25, pp. 20. Tiratura: 700 copie. In occasione della mostra personale di Giancarlo Pavanello, Nuovo Spazio, Venezia-Mestre, 6-13 aprile 2002.

4. letteratura ciclistica e libri d’artista, Venezia-Mestre, AdB [Amici della Bicicletta], 2002, cm 21×15, pp.52. Tiratura: 700 copie. In occasione della mostra collettiva, Biblioteca Civica Centrale, 9 ottobre – 9 novembre 2002, con i seguenti autori: Paolo Albani, Fernando Andolcetti, Calogero Barba, Carlo Belloli, Mirella Bentivoglio, Irma Blank, Luciano Caruso, Jakob De Chirico,  Heinz Gappmayr, Pierre Garnier, Lillo Giuliana, Carmen Gregotti,  Elisabetta Gut, Marilede Izzo,  Alessio Larocchi, Alfonso Lentini, Oronzo Liuzzi,  Arrigo Lora-Totino, Giuseppe Macchione, Franco Magro, Mauro Manfredi, Lucia Marcucci,   Enzo Miglietta, Giorgio Moio, Emilio Morandi, Giancarlo Pavanello, Danilo Premoli, Alba Savoi, Franco Spena, Aldo Spinelli, Giovanni Strada.

 

edizioni ixidem

[poesia figurata e tendenze parallele]

[a cura di Giancarlo Pavanello]

 

[1980]

 

1. Giancarlo Pavanello, eclissi, Milano, ixidem, 1980, cm 20,1×13,8. Poesie 1966-1976, pp. 32. [Copertina dell’autore.] Tiratura: 250 copie numerate.

 

[1994-2000]

 

1. “bricolage”, n. 1, terza serie, Milano, ixidem, 1994, cm 30,5×21,5. Copertina del curatore. Antologia in 100 copie numerate. Pagine firmate, a volte interventate, dei seguenti autori: Paolo Badini, Claudio Belforti, Carlo Belloli, Irma Blank, Ugo Carrega,  Gilberto Finzi, Eugenio Miccini, Giancarlo Pavanello, Michele Perfetti, Stefano Renier, Guido Sartorelli, Bruny Sartori, William Sawaya.

 

2. “bricolage”, n. 2, terza serie, Milano, ixidem, 1995, cm 30,5×21,5.  Copertina del curatore. Antologia in 100 copie numerate. Pagine firmate, a volte interventate, dei seguenti autori: Paolo Badini, Claudio Belforti, Carlo Belloli, Franco Beltrametti, Irma Blank, Ugo Carrega, Luciano Caruso, Gio Ferri, Gilberto Finzi, Alfio Fiorentino,  Flavio Marelli, Eugenio Miccini, Enzo Miglietta, Enzo Minarelli, Elio Montanari, Stanislao Pacus, Giancarlo Pavanello, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Stefano Renier, Guido Sartorelli, Franco Vaccari, William Xerra.

 

3. “bricolage”, n. 3, terza serie, Milano, ixidem, 1996, cm 31,2×22,6. Astuccio di compensato. Copertina del curatore. Antologia in 100 copie numerate. Pagine firmate, a volte interventate, dei seguenti autori: Paolo Badini, Claudio Belforti, Carlo Belloli, Mirella Bentivoglio, Carla Bertola, Irma Blank, Luciano Caruso, Enrico Cattaneo, Roberto Comini, Betty Danon, Gio Ferri, Francesco Giusti, Emilio Isgrò, Marilede Izzo, Arrigo Lora-Totino, Giuseppe Macchione, Flavio Marelli, Enzo Miglietta, Cristiana Moldi-Ravenna, Giancarlo Pavanello, Danilo Premoli, Stefano Renier, Guido Sartorelli, Luigi Tola, Rodolfo Vitone. 

 

4. “bricolage”, n. 4, terza serie,  Milano,  ixidem,  1997, cm 31×22. Scatola di cartone. Copertina del curatore. Antologia in 100 copie numerate. Pagine firmate, a volte interventate, dei seguenti autori: Claudio Belforti, Carlo Belloli, Mirella Bentivoglio, Carla Bertola, Paolo Brunati, Luciano Caruso, Betty Danon, Pierre Garnier, Francesco Giusti, Elisabetta Gut, Marilede Izzo, Arrigo Lora-Totino, Flavio Marelli, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Giancarlo Pavanello, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, Danilo Premoli, Stefano Renier, Aldo Spinelli.

 

5. “bricolage”, n. 1, quarta serie,  Milano, ixidem, gennaio1998, cm 32,5×22,5. Copertina e frontespizio del curatore. Portfolio. Antologia in 100 copie numerate. Pagine autografate, a volte con interventi manuali e/o cromatici, dei seguenti autori: Paolo Albani, Fernando Andolcetti, Alessandro Benfenati, Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini, Pierre Garnier, Francesco Giusti, Carmen Gregotti, Elisabetta Gut, Marilede Izzo, Alfonso Lentini, Arrigo Lora-Totino, Mauro Manfredi, Stelio Maria Martini, Rolando Mignani, Giancarlo Pavanello, Michele Perfetti, Danilo Premoli, Stefano Renier, Gian Paolo Roffi, Alba Savoi, Emanuele Scoppola, Aldo Spinelli, David Stone, Alberto Vitacchio.

 

6. “bricolage”, n. 2,  quarta serie,  Milano, ixidem, ottobre 1998, cm 32,5 x 22,5. Copertina e frontespizio del curatore. Portfolio. Antologia in 100 copie numerate. Pagine autografate, a volte con interventi manuali e/o cromatici, dei seguenti autori: Paolo Albani, Nanni Balestrini, Carlo Belloli, Alessandro Benfenati, Mirella Bentivoglio, Chiara Diamantini,  Heinz Gappmayr, Francesco Giusti, Elisabetta Gut, Marilede Izzo, Arrigo Lora-Totino, Stelio Maria Martini, Rolando Mignani, Franz Mon, Giancarlo Pavanello,   Michele Perfetti, Danilo Premoli, Gian Paolo Roffi, Aldo Spinelli.

 

7. “bricolage”, n. 3, quarta serie,  “ma dove è che volano le gru – ricordando Corrado Costa”, a cura di Sergio Cena e Arrigo Lora-Totino,  Milano, ixidem, maggio 1999, cm 32,5×22,5. Copertina dei curatori. Portfolio. Antologia in 120 copie numerate. Pagine autografate, a volte con interventi manuali e/o cromatici, dei seguenti autori: Paolo Albani, Julien Blaine, Antonino Bove, Sergio Cena, Piergiorgio Colombara, Jakob De Chirico, Giuliano Della Casa, Giuseppe Desiato, Francesco Giusti, Arrigo Lora-Totino, Stelio Maria Martini, Eugenio Miccini, Rolando Mignani, Giancarlo Pavanello, Daniele Poletti, Angelo Pretolani, Jacques Rey, Gian Paolo Roffi, William Xerra.

 

8. “bricolage”, n. 4, quarta serie, Milano, dicembre 2000, cm 32,5×22,5. Copertina del curatore. Portfolio. Antologia in 100 copie numerate. Pagine autografate, a volte con interventi manuali e/o cromatici, dei seguenti autori: Alessio Larocchi, Arrigo Lora-Totino, Franco Magro, Stelio Maria Martini,  Enzo Miglietta, Giancarlo Pavanello, Michele Perfetti, Danilo Premoli, Giorgio Taborelli.

 

[1994-2003]

 

1. AA.VV. [Antonio Amendola, Carlo Belloli, Mirella Bentivoglio, Tomaso Binga, Gianfranco Chinellato, Pierre Garnier, Lillo Giuliana, Carmen Gregotti, Marilede Izzo, Gerhard Jaschke, Letizia Leone, Oronzo Liuzzi, Arrigo Lora-Totino, Franco Magro, Stanislao Pacus, Giancarlo Pavanello, Roberto Piperno, Giampiero Neri, Simona Verrusio], la musa ciclista, ixidem, 2003, cm 25×11,5. Portfolio. Copertina del curatore. Tiratura: 25 copie numerate.

 

2. Fernando Andolcetti, violini, ixidem, 1998, cm 25 X11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 20 copie numerate e firmate.

 

3. Nanni Balestrini e  Danilo Premoli, la poesia fa  male, ixidem, 1998, cm 32,5 X 22,5. Portfolio: un fascicolo di 51 pagine n.n. (100 testi) e una presentazione di Danilo Premoli. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

4. Carlo Belloli, toddi precursore della neoscrittura segnica, Milano, “poesia e prosa rara o inedita”,  ixidem, 1994, cm 30,6 X 22, 3 pagine non numerate di Carlo Belloli + 11 pagine (13 facciate) non numerate di Toddi (Pietro Silvio Rivetta), incollate e piegate a fisarmonica, con la riproduzione a colori di una copertina di Umberto Onorato. Copertina del curatore. Tiratura: 100 copie numerate e firmate. 

 

5. Carlo Belloli, dieci poemi collazionati, Milano, “poesia e prosa rara o inedita”, ixidem, 1996, cm 30,6 X 22. Nota di Max Bense, dieci fogli sciolti, colophon, un ritratto fotografico dell’autore. Copertina di Mary Vieira. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

6. Carlo Belloli, in bi-cicletta [sei testi visuali], ixidem, 2002, cm 10×10,5. Pieghevole-libro d’artista.

 

7. Mirella Bentivoglio, zigzagando, ixidem, 1998, cm 25 X11,5. Portfolio. Tiratura: 40 copie numerate e firmate.

 

8. Irma Blank, untitled, Milano, “editoria auratica”,  ixidem,  1994, cm 25 X 11,5. Copertina dell’autrice. Portfolio. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

9. Paolo Brunati, nove poesie portatili, Milano, “letteratura critica”, ixidem, 1997, cm 25 X 11,5. Portfolio. Interventi grafici, impaginazione e copertina del curatore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

10. Ugo Carrega, Chance Readings, Milano, “editoria auratica”, ixidem, 1994, cm 25 X 11,5.  Copertina dell’autore. Portfolio. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

11. Pierre Garnier, la bicyclette, ixidem, 2000, cm 25 X 11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 20 copie numerate e firmate.

 

12. Francesco Giusti, tracce prima della sosta, ixidem, 1998, cm 25 X11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

13.Carmen Gregotti, scostamenti, Milano, “letteratura critica”, ixidem, 1997, cm 25 X 11,5. Portfolio. Interventi grafici, impaginazione e copertina del curatore. Con una “postfazione” di Arrigo Lora-Totino. Due lettere all’autrice (di Gillo Dorfles e Stelio Maria Martini). Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

14.Elisabetta Gut, E’ X E’, Milano, “editoria auratica”, ixidem, 1997, cm 25 X 11,5. Copertina dell’autrice. Portfolio. Tiratura: 40 copie numerate e firmate.

 

15.Arrigo Lora-Totino, scampoli in busta, Milano, “editoria auratica”,  ixidem, 1996, cm 25x 11,5. Copertina del curatore. Portfolio. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

16.Arrigo Lora-Totino, Infinito Trionfo, Milano, “poesia e prosa rara o inedita”,  ixidem, 1996, cm 30,6 X 22. Una tavola verbo-visuale piegata a fisarmonica,  cm 101 X 29,5.  Introduzione, copertina e autoritratto fotografico dell’autore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

17. Arrigo Lora-Totino, 4 stagioni, ixidem, 2002, cm 32,5×22,5. Libro-assemblaggio. Copertina dell’autore. Tiratura: 25 copie numerate e firmate. 

 

18. Giuseppe Macchione, poem’arcano, Milano, ixidem, 2003, cm 25×11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 15 copie numerate e firmate.

 

19. Mauro Manfredi, testi di godimento, ixidem, 1998, cm 25×11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

20.Giancarlo Pavanello, scatola vuota, Milano, “editoria auratica”,  ixidem, 1994, cm 25 X 11,5. Copertinadell’autore. Portfolio. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

21.Giancarlo Pavanello, Scatola Vuota, a cura di Massimo Porfido,  Milano, “poesia e prosa rara o inedita”,  ixidem, 1994, cm 30,6 X 22, 4 pagine non numerate, incollate e piegate a fisarmonica. Copertina e due illustrazioni (tavole calligrafiche) dell’autore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate. 

 

22.Giancarlo Pavanello, prosa, Milano, “poesia e prosa rara o inedita”,  ixidem, 1994, cm 30,6 X 22,  6 pagine non numerate, incollate e piegate a fisarmonica. Copertina e due illustrazioni (tavole calligrafiche) dell’autore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

23.Giancarlo Pavanello, poesia critica,  Milano, “editoria auratica”,  ixidem, 1996, cm 25 X 11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate. Contiene, fra l’altro, il testo autocritico poesia visualizzata e arte critica [1972-1996], pieghevole per l’omonima mini-mostra antologica, verifica 8+1, Venezia-Mestre, 12 ottobre – 6 novembre 1996, s.l. [Milano], [non compare la sigla editoriale ixidem],  s.l. [Milano], s.d. [1996], cm  20,5×10.

 

24.Giancarlo Pavanello, poesia critica , Milano, “arte critica”, ixidem, 1996-1997, videocassetta (VHS), durata 11 minuti, editing Claudio Belforti e Giorgio Longo, musiche originali di Flavio Marelli. Copertina dell’autore. Tiratura: 54 copie numerate e firmate.

 

25.Giancarlo Pavanello, silenzio, Milano, “letteratura critica”, ixidem, 1997, cm 25×11,5. Portfolio. Copertina dell’autore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate.

 

26. Giancarlo Pavanello, prosa [1993-1999], Milano, ixidem, 1999, cm 32,5×22,5. Portfolio: un fascicolo di 19  pagine n.n. comprendente tutte le poesie pubblicate fra  marzo 1994 e marzo 1999, note, una bio-bibliografia, due fotografie. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

27. Giancarlo Pavanello, autocritica e critica [1976-1997], Milano, ixidem, 1999, cm 32,5×22,5. Portfolio: un fascicolo di 48 pagine n.n., un catalogo-bibliografia aggiornato [1973-1999], due fotografie. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

28. Giancarlo Pavanello, poesia laconica [maggio – agosto 1999], Milano, ixidem, 1999, cm 15X10,5. Ventotto poesie laconiche. Tiratura: 250 copie numerate.

 

29. Giancarlo Pavanello, poesia laconica [novembre 1999 – febbraio 2000], Milano, ixidem, 2000, cm 15,5×11,5.  Quaranta poesie laconiche. Tiratura: 250 copie numerate.

 

30. Giancarlo Pavanello, ciclo [1972-2001], Milano, ixidem, 2001, cm 16×11,5.  Comprende tutte le poesie apparse in prosa [1993-1999],10 copie numerate e firmate, e altri testi, con quattro fotografie. Brossura, 72 pagine. [Copertina dell’autore.] Tiratura: 250 copie numerate.

 

31. Giancarlo Pavanello, biciclette e poesia figurata, “DOC”, n. 1, Milano, ixidem, 2002, cm 32,5×22,5. Portfolio. Tiratura: 25 copie numerate e firmate.

 

32. Giancarlo Pavanello, poesia figurata, Milano, ixidem, 2002, cm 10×10,5. Plaquette a fisarmonica. Tiratura: 250 copie numerate e firmate.

 

[3]. Danilo Premoli [con Nanni Balestrini], la poesia fa male, ixidem, 1998, cm 32,5×22,5. Portfolio: un fascicolo di 51 pagine n.n. [100 testi] e una presentazione di Danilo Premoli. Tiratura: 10 copie numerate e firmate.

 

33. Danilo Premoli, altri mezzi, Milano, ixidem, 2000, cm 32,5×22,5. Portfolio. [Copertina dell’autore.] Tiratura: 15 copie numerate e firmate.

 

34. Danilo Premoli, FACILEMUSICA DOdECAFoNIca, Milano, 2002, cm 32,5×22,5. Portfolio. [Copertina dell’autore.] Tiratura: 14 copie numerate e firmate. 

 

35.Adriano Spatola e i viaggi di Gulliver, con una nota di Maurizio Spatola, Milano, “poesia e prosa rara o inedita”,  ixidem, 1996, cm 30,6×22, 3 pagine incollate e nove fogli sciolti. Copertina del curatore. Tiratura: 50 copie numerate e firmate dal curatore e da Maurizio Spatola.

 

catalogo delle edizioni ixidemultima modifica: 2009-08-03T07:59:00+02:00da auro.lauro
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento